Date degli eventi
Da: mercoledì 26 agosto 2026
A: mercoledì 26 agosto 2026
Una piccola cittadina, a poco meno di mezz'ora di macchina da Valencia, che ad agosto diventa la sede della più grande battaglia a colpi di cibo del mondo.
Buñol è una piccola cittadina a poco meno di mezz'ora di auto da Valencia e ad agosto diventa la sede della più grande battaglia a colpi di cibo del mondo. L'evento si tiene l'ultimo mercoledì di agosto.
Migliaia di visitatori dalla Spagna e oltre si recano in pellegrinaggio all'antica città di Buñol per festeggiare fino a notte fonda, schivando uno o due pomodori dispari! Oltre centomila pomodori che volano nell'aria nel corso di un'ora sono, senza dubbio, uno spettacolo da vedere.
La Tomatina 2026
- Prossima edizione: mercoledì 26 agosto 2026.
- Prima di tutto, arriva presto poiché le strade per la città sono chiuse dall'ora di pranzo. Noi raccomandiamo stare a Valenzano e prendere un giro in condivisione o un autobus per Buñol.
- Vesti di bianco! Tutti fanno mentre si dirigono giù per la collina fino al centro della piazza cittadina, Plaza del Pueblo; troverai venditori ambulanti in abbondanza che vendono bevande mentre la musica viene riprodotta dagli altoparlanti. L'atmosfera è di clamore e caos mentre le persone si preparano per l'evento principale.
- La battaglia si svolge in quella che è conosciuta come "The Mosh Pit". Camion carichi di 40 tonnellate di pomodori saranno arrivati la mattina presto, per un totale di oltre 150,000 pomodori! Prendi il tuo biglietto, ritira le tue munizioni di pomodoro e inizia a lanciarle contro chiunque. Dopo, puoi pagare una piccola somma ai locali per farti lavare con l'acqua, cosa altamente consigliata. Potresti non voler vedere un pomodoro per un po' dopo la tua esperienza nella fossa, ma di sicuro avrai un ricordo unico del tuo viaggio in Spagna.
Suggerimenti per l'evento
- Portatevi un cambio di vestiti e indossate qualcosa che non vorrete più mettere. Portate degli occhialini da nuoto perché, che ci crediate o no, i pomodori pungono. Evitate le infradito e mettete in valigia delle scarpe da ginnastica che non vi dispiaccia rovinare.
- Questo è un evento a pagamento, limitato a 20,000 visitatori per evitare il sovraffollamento. I biglietti costano 12 euro circa.
- La lotta per il cibo inizia alle 11:XNUMX e dura un'ora e si svolge l'ultimo mercoledì di agosto di ogni anno.
Altre attività
La battaglia dei pomodori, che risale al 1945, è il momento clou di una settimana di festeggiamenti ricchi di fuochi d'artificio, musica e balli, in onore del santo patrono di Buñol, San Luis Bertrán.
Com'è nata La Tomatina
- La Tomatina nasce nel 1945 durante una sfilata di Giganti e Teste Grosse. Alcuni giovani locali hanno deciso di parteciparvi e alcuni membri del partito si sono arrabbiati. C'è stata una piccola disputa vicino a dove c'era un chiosco di verdure, e la discussione è diventata un lancio di pomodoro tra entrambe le parti fino a quando la polizia non ha posto fine al "conflitto".
- L'anno successivo e gli anni successivi, lo stesso scenario si è ripetuto fino a quando le autorità hanno visto una forte domanda al partito. Per questo motivo, il Comune ha assunto l'organizzazione nel 1980. Da allora, La Tomatina è diventata popolare ogni anno. Ora è un festival che attira migliaia di turisti, rendendolo uno dei festival con un significativo impatto internazionale.
- La città ha pochi hotel, quindi Valencia è una base ideale per esplorare la regione. Se vuoi rimanere in città, o nelle vicinanze, preparati prenotare con largo anticipo
Dove alloggiare?
Ecco gli hotel che consigliamo di avere buone recensioni e di tenerti vicino a tutte le azioni
Hospes Palau, Zenit Valencia, Vincci Palace, Catalonia Excelsior
Dove stare vicino a tutti i bar gay
Le nostre migliori selezioni 4 con le migliori tariffe.
The Cathedral Suites Hotel
è il nostro hotel preferito in città.
Per ulteriori informazioni e consigli su
La Tomatina, visita Buñol Il Sitoweb
La scena gay di Valencia si concentra in due quartieri distinti: il Botànic/Quart e Russafa. Entrambi sono facilmente raggiungibili a piedi dal centro storico. La città ha anche una spiaggia gay, Platja de l'Arbre del Gos, situata fuori città, ma la spiaggia cittadina è frequentata da molti ragazzi gay durante tutta la stagione.
Indirizzo: Paseo Alameda, 32, 46023 Valencia, Spagna
Indirizzo: Calle de la Paz, 42, 46003 Valencia, Spagna
Indirizzo: Carrer de Bailen, 8, 46007 Valencia, Spagna
Indirizzo: Plaza de San Lorenzo, 2, 46003 Valencia, Spagna
Indirizzo: Carrer de la Barcelonina, 5, 46002 Valencia, Spagna
Indirizzo: Passeig de Neptú, 46011 Valencia, Spagna
Indirizzo: tra Pinedo e El Saler, 46012 Valencia, Spagna
Indirizzo: Carrer dels Vivons, 15-17, 46006 Valencia, Spagna
Indirizzo: Carrer de Ruaya, 48, La Saïdia, 46009 Valencia, Spagna
Indirizzo: Carrer del Botànic, 7, Extramurs, 46008 Valencia, Spagna
Indirizzo: Carrer del Crist del Grau, 10, El Grau, 46011 Valencia, Spagna
Indirizzo: Carrer de Cuba, 59, 46006 Valencia, Spagna
Indirizzo: Carrer de Moratín, 7, 46002 Valencia, Spagna
Indirizzo: Plaça del Músic López Chávarri, 2, 46003 Valencia, Spagna
Indirizzo: Carrer del Gravador Jordán, 1, 46013 Valencia, Spagna
Indirizzo: Carrer del Dr. Monserrat, 28, 46008 Valencia, Spagna
Indirizzo: Carrer d'Alacant, 11, 46004 Valencia, Spagna
Indirizzo: Carrer de Pepita, 15, 46009 Valencia, Spagna
Indirizzo: Carrer de Sant Vicent Màrtir, 386, 46017 Valencia, Spagna
Indirizzo: Carrer de Dénia, 83, 46006 Valencia, Spagna
Indirizzo: Carrer de Mossèn Femenia, 11, 46006 Valencia, Spagna
Indirizzo: Carrer dels Tomasos, 14, 46006 Valencia, Spagna
Indirizzo: Carrer del Comte d'Almodóvar, 1, 46003 Valencia, Spagna
Indirizzo: Carrer de Mossèn Femenia, 3, 46004 Valencia, Spagna
Indirizzo: Carrer de Borrull, 15, 46008 Valencia, Spagna
Prenota con fiducia. Ottieni i migliori prezzi dal nostro partner Booking.com
Abbiamo scelto hotel a Valencia che ti tengono vicino a tutti i negozi, ristoranti e bar
Momenti salienti dell'esilarante lotta al pomodoro.
Valencia è LGBTQ+ friendly e ci sono diverse zone della città che sono popolari tra la comunità gay. La città è anche nota per la sua vivace cultura, la straordinaria architettura e la ricca storia.
El Carmen è il centro storico di Valencia, con i suoi vicoli, l'architettura medievale e l'atmosfera bohémien.
Una delle spiagge più famose e iconiche di Valencia. Si tratta di un'ampia spiaggia sabbiosa con un lungo lungomare, ideale per rilassarsi.
Carnevale di Dusseldorf