Date degli eventi
Da: sabato 22 febbraio 2025
Fino a: martedì 4 marzo 2025
Sin da quando Venezia era una repubblica indipendente, ha attratto scrittori gay, artisti e coloro che amano concedersi piaceri della carne.
Il Carnevale di Venezia ospita il ballo in maschera più grande e famoso. L'Evento esiste sin dal Medioevo prima di diventare una festa cattolica pre-quaresimale. Il Carnevale, o Carnevale com'è chiamato localmente, divenne uno sbocco per tutte le cose proibite.
- Venezia è una città piena di opulenza. Vivi un'esperienza veneziana unica con un soggiorno al Palazzo Gritti , un hotel di lusso sul Canal Grande con vista mozzafiato.
Le origini del carnevale
- Il Carnevale di Venezia (Carnevale di Venezia) ricrea quando la Repubblica di Venezia governava le rotte commerciali del mondo e occupava un posto d'élite nel mondo.
- Le feste sontuose, i costumi, le maschere, il cibo, la musica e gli spettacoli evocano i ricordi dei ricchi mercanti veneziani del passato.
- In attesa del tema per l'edizione 2025.
Quando è il Carnevale di Venezia
- Prossima edizione: sabato 22 febbraio 2025 – martedì 4 marzo 2025.
- Il Carnevale di Venezia inizia dieci giorni prima di martedì Grasso (Martedì grasso). Piazza San Marco è il fulcro delle attività del Carnevale. Il Carnevale di Venezia finisce sempre il Martedì Grasso, il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri, l'ultimo giorno consentito in cui ci si può abbandonare alla gola, all'eccesso e alla dissolutezza, prima che inizino i 40 giorni di Quaresima.
- Tutti i festeggiamenti del Carnevale durano 17 giorni, a cominciare 3 febbraio e terminerà il 13 febbraio 2024.
- La maggior parte dei visitatori arriva nell'ultimo fine settimana di Carnevale dal Giovedì Grasso (Giovedì Grasso) al Martedì Grasso (Martedì Grasso), quando si verificano gli eventi migliori.
Eventi del Carnevale di Venezia
- Mentre il Carnevale di Venezia è famoso per i suoi elaborati (e costosi) balli in maschera, la città ospita numerosi spettacoli e costumi gratuiti in Piazza San Marco, tour dei musei aperti, sfilate in gondola lungo il Canal Grande e straordinari spettacoli di proiezione di luci.
- Sebbene i principali eventi del Carnevale di Venezia siano incentrati intorno a Piazza San Marco, non aver paura di esplorare oltre il centro. Gli eventi si tengono in ogni sestiere, o quartiere, di Venezia.
Dove dormire durante il Carnevale di Venezia
- La maggior parte degli eventi principali si svolgono in Piazza San Marco. Resta vicino se vuoi vivere tutto ciò che il Carnevale ha da offrire. Prenota il tuo hotel in anticipo perché questa è una delle località più famose di Venezia.
- Considera la bella Hotel 3 Stelle Santo Stefano, proprio sulla piazza, con servizi eccellenti, arredamento veneziano unico e padroni di casa cordiali.
- La Palazzo Pianca fonde perfettamente il vecchio con il nuovo, avendo riformato la proprietà pur mantenendo il carattere unico dell'hotel
Maschere e costumi
- Se non hai preparato il tuo costume in anticipo, puoi noleggiare degli abiti fantastici da Ca' del Sol . Tuttavia, dovrai pianificarlo con largo anticipo. La maggior parte parte da 200 EUR al giorno e non include una parrucca o una maschera.
- Le maschere sono un capo essenziale per il Carnevale di Venezia. Evita le maschere economiche e scegli una tradizionale maschera veneziana fatta a mano che servirà come ricordo duraturo della tua visita. Solitamente realizzate in pelle o porcellana, molte maschere veneziane forniscono a chi le indossa caratteristiche esagerate, ad esempio un naso lungo e appuntito o una fronte arrotondata, destinate a ritrarre particolari tratti caratteriali o emozioni proteggendo l'identità di chi le indossa.
- Benor Maschere Venezia – (Nessun sito web – Calle Gallion, 1155, Venezia, Italia) Situato nel quartiere di Santa Croce. Splendide maschere fatte a mano.
- Ca' Macana – Mercato delle maschere artigianali nel sestiere di Dorsoduro. Guarda come abili artigiani creano le maschere usando metodi antichi.
- Mondonovo Maschere – Pennarelli per maschere alle stelle e alle celebrità di Hollywood.
Carnevale di Venezia – Eventi e date principali
Ecco gli eventi più importanti per il Carnevale di Venezia 2025
- In attesa delle date: (La Festa Veneziana sull'acqua) (Río di Cannareggio) dalle 11:1 alle XNUMX:XNUMX.
Il festival Grand Opening si svolge sui canali ed è colorato. Arriva almeno una o due ore prima dell'inizio dello spettacolo per assicurarti di avere un buon punto di osservazione lungo il canale per vedere lo spettacolo.
Le barche si raduneranno intorno alle 10:45 alla Dogana da Mar davanti alla chiesa della Madonna della Salute, partiranno intorno alle 11:15 e arriveranno al Ponte dei Tre Archi nel Canale di Cannaregio circa 30 minuti dopo- Sabato 22 febbraio 2025: Festa delle Marie (via Garibaldi); Orario: 2.30:4 – 00:XNUMX
Percorso della Sfilata: La 'Sfilata delle Marie' parte da San Pietro in Castello e segue Via Garibaldi arrivando a Piazza San Marco. Una colorata sfilata di carnevale e un giorno in cui tutti i matrimoni sono benedetti.- Domenica 23 febbraio 2025: IL VOLO DELL'ANGELO (Piazza San Marco); Mezzogiorno, mezzogiorno in punto
- Il Volo dell'Angelo, quando un vincitore di un concorso di bellezza arriva a cavalcare una teleferica dal campanile di Piazza San Marco. Questo Evento è uno dei più seguiti e si svolge a mezzogiorno della prima domenica di Carnevale. Prontamente allo scoccare del mezzogiorno, un acrobata salterà dal Campanile di San Marco e volerà in aria, atterrando in mezzo a Piazza San Marco per la gioia della folla.
- Domenica 2 marzo 2025: Il Volo dell'Aquila (Piazza San Marco); Orario: 12:00
- Il volo dell'Aquila, noto come Volo dell'Aquila in italiano, è un altro volo spettacolare dal Campanile di San Marco. Il volo viene ricreato ogni anno da un ospite a sorpresa.
11:30 – 1:00: Volo dell'Asino dalla Torre di Piazza Ferretto.
2:30: Cerimonia di Premiazione del Gran Premio delle Maschere in Costume in Piazza San Marco.
2:20: Regata Sprint di Carnevale @ Ca' Vendramin Calergi, arrivo a Rialto.- Martedì 4 marzo 2025: 'Svolo del Leon' (Piazza San Marco). Il volo del leone
Un Leone è il simbolo ufficiale della città, e l'ultima attività ufficiale del Carnevale di Venezia è il volo del Leone di San Marco. Sulla sommità del campanile viene issata una vasta bandiera di tela con lo stemma del leone, seguita da una spettacolare serie di fuochi d'artificio.Il miglior costume mascherato
- Domenica 2 marzo 2025: Finale del concorso La Maschera più bella (Piazza San Marco)
- La ricerca del miglior costume dell'anno è l'occasione per sfoggiare i tuoi abiti eleganti sul palco allestito in piazza San Marco. Da febbraio, la migliore competizione del giorno e la migliore del festival si svolgono fianco a fianco, con batterie due volte al giorno. Il gran finale per il festival migliore è da non perdere. Non essere solo un turista! Almeno prenditi una maschera autentica (non prodotta in Asia). Puoi anche noleggiare costumi spettacolari da molte delle boutique locali.
- Il Concorso del Miglior Costume in Maschera si svolge tutti i giorni alle ore 11:00 durante i dieci giorni di Carnevale, e i vincitori giornalieri parteciperanno poi alla sfilata finale che si terrà l'ultima domenica di Carnevale. Chiunque può partecipare, ed è completamente gratuito.
Giro dei pub del Carnevale di Venezia
- Goditi il meglio del Carnevale di Venezia in un Pub Crawl in costume., giro d'ombra come è noto in italiano. È una famosa tradizione veneziana in quanto la gente del posto si sposta dal bacaro gustando cicchetti (tapas veneziane) e un bicchierino di vino mentre fanno nuove amicizie e si godono l'atmosfera di Carnevale. Le serate tendono ad essere più tranquille durante il Carnevale di Venezia, poiché la maggior parte delle attività e delle sfilate si svolgono durante il giorno. Il giro dei bar è un ottimo modo per trascorrere una serata fuori.
- I cicchetti, pronunciati “chee-KET-eeh”, sono piccoli piatti, simili alle tapas spagnole, venduti singolarmente e consumati con gli amici davanti a un bicchiere di vino. I bar cicchetti, o bacari, hanno una selezione, e ogni bar avrà le sue specialità. I cicchetti in genere costano da 1 euro a un paio di euro a testa e puoi facilmente selezionare un piatto pieno e bere un bicchiere di vino per meno di 10 euro.
Ristoranti consigliati durante il Carnevale
Evita le trappole per turisti quando pranzi a Venezia, soprattutto se vieni accolto per strada da camerieri troppo zelanti che brandiscono menu con foto del tuo potenziale pasto!
- Osteria allo Squero – A 3 minuti a piedi dalle Gallerie dell'Accademia, il bar è molto piccolo e ha solo pochi posti all'interno, quindi la maggior parte delle persone si siede fuori sulla riva del canale. Serve deliziosi piccoli piatti e un'eccellente carta dei vini.
- All'Arco – A pochi passi da Rialto serve deliziosi cicchetti e prosciutto.
- Al Timone – Ristorante informale in uno spazio rustico che serve frutti di mare, bistecche e pasta, oltre a vino e tavoli all'aperto. Prova ad afferrare un tavolo fuori, lungo il canale Ormesini.
- Cà D'Oro alla – Questo accogliente bacaro ha più di un secolo e ha ricoperto di pentole in ottone e un menu con polpette e vini locali.
Goditi le frittelle
- Le frittelle, o frittelle, sono simili a una ciambella fritta. Sono il piatto tradizionale del Carnevale che compare intorno all'Epifania (6 gennaio) e scompare proprio alla fine del Carnevale. Molti vengono con deliziosi ripieni, tra cui rum e cioccolato.
I Gran Balli
- Molti degli hotel e dei luoghi ospiteranno elaborati balli in maschera. Questi eventi sono piuttosto costosi e saranno piuttosto misti.
- In cima alla pila c'è l'annuale Gran Ballo della Cavalchina, una stravaganza selvaggia – e selvaggiamente costosa – all'interno del Teatro La Fenice.
Muoversi a Venezia
- La città è larga circa 3 miglia con le principali attrazioni concentrate nei quartieri di San Polo, dall'altra parte del Canal Grande dalla stazione ferroviaria; Dorsoduro poco più a sud; e San Marco a ovest di Dorsoduro, sempre attraverso il Canal Grande. Ma non preoccuparti, tutti si perdono.
- È quasi impossibile arrivare a destinazione in linea retta poiché Venezia è piena di vicoli ciechi e passaggi tortuosi.
Venezia gay e Carnevale di Venezia
- La leggenda narra che gli uomini gay e bisessuali abbiano sfruttato una scappatoia nelle leggi della città durante il Carnevale di Venezia e abbiano goduto di alcune settimane edonistiche di baldoria e violazione delle regole. Il carnevale era un periodo in cui alcune leggi erano ritenute nulle se l'autore indossava una maschera. Gli uomini indossavano un velo simile a un gatto, noto come la maschera Gnaga, e si vestivano da donne per dormire con altri uomini, apparentemente in incognito e senza essere perseguiti.
- Per la vita notturna, la maggior parte dei visitatori gay si dirige verso Mestre, la metà della terraferma di Venezia, o la vicina Padova/Padova (a mezz'ora di distanza) per festeggiare. Mestre si trova a 6 km da Venezia. Oltre ad autobus e treni (11 min), c'è anche a servizio di tram. Vale la pena notare che Padova è anche la patria di alcune delle strade, del gelato e dell'arte più belle d'Italia.
- Due locali popolari a Mestre includono Trash & Chic, una popolare festa pop-up gay-friendly che si tiene in vari periodi dell'anno, compreso il Carnevale. Sauna Club Metrò Venezia, è una sauna gay con camera oscura, sauna, labirinto, sala video e bar caffetteria, situato a Mestre.
- Skyline bar sul tetto è un locale gay-friendly con ottimi cocktail e viste panoramiche sulla città nel cuore di Venezia.
Dove dormire durante il Carnevale di Venezia
I seguenti hotel sono tutti vicini ai principali eventi del Carnevale e alle numerose attrazioni della città.
Palazzo Pesaro, Hotel Abbazia, Hotel Antico Doge, UNA Hotel Venezia
Dove stare vicino a tutti i bar gay.
Le nostre migliori selezioni 4 con le migliori tariffe.
Ai Mori d'Oriente è dove stanno i nostri redattori
È affascinante e vicino alle attività.
Per ulteriori informazioni e consigli su
Visita al Carnevale di Venezia Il Sitoweb
Campo SS Apostoli, 5643, 30131 Venezia VE, Italia
Questo elegante edificio del XII secolo era un tempo dimora del Doge Marino Falier. A soli 12 m dal Ponte di Rialto, offre camere eleganti con mobili antichi e dipinti originali. Le camere sono spaziose e dotate di aria condizionata. Presentano elementi caratteristici come letti a baldacchino o lampadari in vetro. Ogni camera dispone di TV satellitare, minibar e connessione Wi-Fi.
Calle Priuli dei Cavaletti, 68, 30121 Venezia VE, Italia
Situato in un monastero restaurato, l'Hotel Abbazia si trova nel tranquillo quartiere Cannaregio di Venezia, a 100 metri dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia. L'hotel dispone di un ampio cortile con giardino e bar. Le camere classiche dell'Abbazia sono tutte dotate di bagno moderno, minibar e TV satellitare. La connessione internet Wi-Fi è disponibile gratuitamente in tutto l'hotel.
Ruga do Pozzi, 4173, 30121 Venezia VE, Italia
Situata vicino al Canal Grande, nel tranquillo sestiere Cannaregio di Venezia, Maison Venezia | UNA Esperienze si trova a 10 minuti a piedi dal Ponte di Rialto e a 15 minuti da Piazza San Marco. Le camere eleganti e spaziose dispongono di TV satellitare a schermo piatto. Le camere dispongono anche dell'esclusivo menu Pillow Wow, che offre diverse forme e tipologie di cuscini, ciascuno realizzato con materiali naturali e ipoallergenici. La connessione Wi-Fi gratuita è disponibile in tutta la struttura.
Calle Ca' d'Oro, 3935, 30121 Venezia VE, Italia
Situato in un edificio del XV secolo sul Canal Grande, il Pesaro Palace si trova vicino alla fermata del vaporetto Ca' d'Oro. Offre camere in stile veneziano con connessione Wi-Fi gratuita, aria condizionata e TV a schermo piatto. Le camere sono arredate con mobili classici e lampade in vetro di Murano. Ognuna è dotata di minibar, pavimenti in moquette e bagno con asciugacapelli. Alcune si affacciano sul Canal Grande.
Castello 4294 - Campo Santi Filippo e Giacomo, 4294, 30122 Venezia
Un divertente cocktail bar gay poiché è l'unico bar gay a Venezia ed è un must quando sei in città
Prenota con fiducia. Ottieni i migliori prezzi dal nostro partner Booking.com
Abbiamo scelto hotel a Venezia che ti tengono vicino a tutti i negozi, ristoranti e bar
Inaugurazione del Carnevale di Venezia 2016 - Video ufficiale