Date degli eventi
Da: In attesa di date
A: In attesa di date
Il Carnevale si festeggia in tutta la Sicilia, ma questo è uno dei più famosi in Italia.
Il Carnevale si festeggia in tutta la Sicilia, ma questo è uno dei più famosi d'Italia. Acireale è a soli 10 minuti di treno da Catania tra l'Etna e il mare.
- Se vuoi pernottare ad Acireale, ti consigliamo il Grande Albergo Maugeri, valutato "Superbo" dagli ospiti. L'hotel è il cuore del centro storico con camere arredate in stile classico e una location perfetta per esplorare gli eventi di Carnevale.
Dove alloggiare? Acireale o Catania?
- Il Carnevale di Acireale attira migliaia di visitatori da tutto il mondo e gli hotel della città si riempiono in fretta.
- Ti consigliamo di rimanere nelle vicinanze Catania e prendi il treno per la parata. Catania ha una scena della vita notturna gay molto più vivace.
Il carnevale
- Prossima edizione: In attesa di date e tema.
- Il Carnevale di Acireale è conosciuto come il Carnevale più Bello della Sicilia e uno dei più antichi d'Italia, con maschere, coriandoli, luminarie, arte, fiori, musica e divertimento. Prepara il tuo costume mentre l'intera città si veste per le feste e gli eventi notturni.
- Secondo il calendario quaresimale, il Carnevale si svolge in genere da metà febbraio a inizio marzo.
- Nel 1880 furono costruiti ad Acireale i primi carri in cartapesta. Da allora ad oggi Acireale ha mantenuto questa tradizione fino ai giorni nostri; sono veramente notevoli. Altri carri sono realizzati con più di 13,000 fiori veri (gerani in particolare) e comprendono movimenti meccanici e illuminazione a led.
- Molte delle statue e delle figure sono create da limoni e arance coltivati nei vicini frutteti ai piedi dell'Etna. Il profumo di queste creazioni fruttate riempie l'intera città. I display spesso raffigurano eventi attuali e celebrità e la concorrenza è agguerrita poiché i premi vengono assegnati ai migliori carri allegorici in varie categorie.
Apertura ufficiale
- Il programma del Carnevale di Acireale prevede numerose iniziative su tutto il territorio. La cerimonia di apertura in Piazza Duomo, vedrà la consegna delle chiavi della città alla madrina Linda Pani. Tra le novità più attese, l’esibizione de “I Beddi” con un inno dedicato all’evento.
Le sfilate e gli spettacoli
- In attesa di date – le vie storiche di Acireale faranno da cornice alle sfilate dei carri allegorici, dove l’ingegno e la fantasia degli artigiani locali troveranno piena espressione.
- Ogni sfilata o spettacolo è un viaggio attraverso temi diversi, trattati con allegoria e satira, trasformando anche i problemi più seri in fonte di sorriso e riflessione.
- Gli eventi si svolgono presso Centro Storico, Acireale (CT)
- domenica – In attesa di date – La parata principale si tiene in genere la domenica prima del mercoledì delle ceneri; tuttavia, molte altre sfilate presentano versioni in miniatura dei grandi carri allegorici durante l'evento.
- Biglietti giornalieri, disponibili online, consentono l'accesso a tutte le sfilate e gli spettacoli, offrendo un'occasione unica per immergersi nella cultura e nella tradizione del Carnevale di Acireale.
- I biglietti partono da 6 euro per il biglietto giornaliero e salgono a 10 euro per domenica 11 febbraio.
- Il Carnevale di Acireale si conclude con il rogo di “Re Carnevale”; questo momento catartico è seguito da fuochi d'artificio sbalorditivi.
Nelle vicinanze Gay Catania (10 minuti da Acireale)
- Dalla Stazione Centrale di Catania è possibile raggiungere la stazione di Acireale in 10 minuti
- Catania è una delle città siciliane più belle ed è conosciuta in tutto il mondo per i suoi edifici barocchi, uno stile teatrale di grandiosità popolare nell'Europa del XVII secolo.
- La città ha una bellissima posizione sul mare, ai piedi dell'Etna. Ha anche la reputazione di accogliere visitatori gay da tutto il mondo.
- Catania è una città di edifici in pietra colorata che brillano sotto il sole del Mediterraneo. La città è piena dei suoni delle Vespe che sfrecciano lungo le stradine mentre i Terrazzi sono pieni di ragazzi gay in visita per il Carnevale, che prendono un aperitivo e si godono il panorama.
I bar
- Buio – Inizia la tua serata al Buio, un bar gay nel centro della città con un mix di gente amichevole e turisti.
- Nievskij – Storico bar alternativo a Catania. Lo trovate nel cuore del centro storico in Via Alessi. È riconoscibile dalle tante persone sedute ai tavoli lungo una terrazza di scale stradali.
- CodeRosso – Ampio cruising bar con Dark Room, Sling Room, Gloryholes, Cabins e Cinema.
Club
- Spiaggia del Disco – Quando inizia l'estate (da giugno a inizio settembre), questo è il posto dove andare! Discus Beach è il posto giusto per ballare sotto le stelle, bere un cocktail e incontrare qualche siciliano.
- Le Capannine – in Viale Kennedy, ospita il venerdì sera feste gay pop-up dove le luci stroboscopiche delle due piste da ballo sul lungomare si confondono con il cielo stellato di La Playa.
- Industrie – Club Gay-Friendly, affollato nei fine settimana.
Saune e crociere
- Le Terme di Achille sono una sauna affollata e pulita con bagni turchi, spa e sauna finlandese.
- South Factory Club (SFC) – Completo di un'enorme vasca idromassaggio per l'orgia italiana dei tuoi sogni e un'affollata area sauna.
Le spiagge gay
Catania è una base ideale per esplorare l'isola di Sicilia, a poco più di due ore e mezza da Palermo ea 50 minuti dalle famose spiagge gay di Toramina ea 30 minuti dalla città di Acireale, sede di uno dei Carnevali più famosi d'Italia.
- Non lontano dalla città, presso l'Oasi del Simeto, sulla sponda meridionale del Simeto, c'è una spiaggia di sabbia dorata, facoltativa, ancora selvaggia e sconosciuta al turismo di massa.
- Vicino a Taormina, puoi goderti il sole e conoscere nuove persone sulla spiaggia del Fondaco Parrino. La zona è stata resa famosa da Oscar Wilde, un assiduo frequentatore e da Truman Capote.
- Marianelli, nella riserva naturale di Vendicari, troverai una spiaggia appartata, selvaggia e incontaminata, stretta tra mandorli, limoni e dune di sabbia.
Hotel consigliati a Catania
I seguenti hotel sono vicini alle principali attrazioni della città e ai festeggiamenti del carnevale:
Palazzo Marletta, Liberty Hotel, Duomo Suites & Spa, Hotel Centrum.
Dove stare vicino a tutti i bar gay.
Le nostre migliori selezioni 4 con le migliori tariffe.
Palazzo Marletta è il nostro hotel preferito
con camere stupende e ottima colazione
Per ulteriori informazioni e consigli su
Visita di Carnevale in Sicilia Il Sitoweb
Via Giuseppe Garibaldi, 23, 95121 Catania CT, Italia
Duomo Suites & Spa si trova nel quartiere Centro di Catania. Gli ospiti possono usufruire della connessione Wi-Fi gratuita e di un bar.
Ogni camera di questo hotel dispone di aria condizionata indipendente, Smart TV e bagno privato con doccia. Per la vostra comodità, troverete articoli da toeletta gratuiti e un asciugacapelli. Alcune includono un'area salotto.
Via S. Vito, 40, 95124 Catania CT, Italia
Una villa in stile Liberty dei primi del '20 nel cuore di Catania, l'Hotel Liberty offre camere lussuose con connessione Wi-Fi gratuita. L'hotel dista 5 minuti a piedi dall'Università di Catania e 1.2 km dal Teatro Bellini.
Tutte le camere sono dotate di aria condizionata e TV. Sono arredate con mobili eleganti e comprendono un bagno in marmo a mosaico. Alcuni hanno anche soffitti decorati.
Via Monsignor Ventimiglia, 37, 95131 Catania CT, Italia
Situato alle spalle del Teatro Massimo Bellini ea 500 m dal Duomo, l'Hotel Centrum è un accogliente albergo nel cuore del centro storico di Catania.
Tutte le camere sono dotate di aria condizionata, TV satellitare e connessione internet. La colazione a buffet è inclusa nella tariffa della camera.
All'Hotel Centrum troverete una sala conferenze, una sala lettura con caminetto e una sala TV.
Via Erasmo Merletta, 7, 95124 Catania CT, Italia
Il Palazzo Marletta Luxury House Hotel si trova nel cuore di Catania, a pochi passi dalla Cattedrale di Sant'Agata e dalla famosa Fontana dell'Elefante.
Le camere dell'hotel sono dotate di scrivania e TV a schermo piatto. Le camere del Palazzo Marletta Luxury House Hotel sono dotate di bagno privato e connessione Wi-Fi gratuita. Le unità includono un armadio.
Via Barone della Bicocca, 20, 95124 Catania CT, Italia
Piccolo cocktail bar gay con regolari spettacoli di drag queen
Via Conte Ruggero 48, 95129 Catania Catania, Italia
Nel novembre del 2005 nasce il Red Code Cruising Bar, per tutti coloro che hanno voglia di divertirsi e fare nuove ed intriganti conoscenze. È il primo Cruising nato in Sicilia e uno dei più grandi del Sud Italia.
L'ambiente è confortevole e dinamico per le vostre serate all'insegna della trasgressione attraverso giochi di sguardi tra una cabina e l'altra, per i più timidi una camera buia dove l'oscurità è dominante. Per un gioco più hardcore, le nostre Sling Room, i Gloryhole e la nuova area FIRE sono a tua disposizione.
Via Tezzano, 13, 95131 Catania CT, Italia
Saune gay per soli uomini con lounge bar, cabine, camera oscura, massaggi, accesso a Internet, bagno turco e sauna.
Via Fischetti, 10, 95131 Catania CT, Italia
Sauna gay impegnata nel fine settimana
Prenota con fiducia. Ottieni i migliori prezzi dal nostro partner Booking.com
Abbiamo scelto hotel a Catania che ti tengono vicino a tutti i negozi, ristoranti e bar
Momenti salienti della splendida parata.